Impianti per il trattamento asettico dettagli

Impianti per il Trattamento Asettico

Impianti Asettici

La lavorazione asettica è una tecnica di lavorazione in cui prodotti liquidi commercialmente sterilizzati termicamente sono confezionati in contenitori precedentemente sterilizzati in condizioni sterili per produrre prodotti stabili a scaffale che non necessitano di refrigerazione.

OHMICA è leader nella progettazione e realizzazione di impianti asettici di ogni tipo e per tutti i prodotti pompabili.

L’azienda è in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza nel trattamento asettico degli alimenti integrando le proprie soluzioni all’avanguardia con le specificità connesse ai bisogni del cliente e al prodotto da trattare. 

La semplicità di utilizzo, i bassi costi di manutenzione, l’alta qualità del prodotto ottenuto fanno di OHMICA una azienda leader nel settore.

Gli impieghi tipici sono cubettati, polpe, passate, succhi, concentrati di pomodoro e frutta.

Accanto all’impiantistica convenzionale, vengono infatti realizzate soluzioni ad-hoc per prodotti particolari tipo cubettati e sliced. In queste applicazioni OHMICA inserisce apparati di miscelazione con celle di carico per ottenere sempre il prodotto desiderato e a travaso per gravità in modo da ridurre al minimo lo stress del prodotto.

Il design pallettizzato consente il trasporto  dell’impianto estremamente semplificato in quanto le dimensioni di ingombro sono normalizzate. Ciò rende l’installazione poco impegnativa in termini di spazio all’interno della fabbrica.

Altre applicazioni degli impianti asettici OHMICA riguardano sistemi di riempimento brick come COMBIBLOC o TETRAPACK, con i quali l’azienda ha collezionato una notevole esperienza.

Ohmica possiede notevole esperienza anche nell’installazione di impianti con riscaldatore OHMICO particolarmente indicati nelle applicazioni con frutta in pezzi.

BabyFiller

BABYFILLER è la soluzione entry-level di OHMICA.

Studiata per impianti a bassa portata (fino a 2000 kg/h), il suo punto di forza è il prezzo.

Il principale utilizzo di BABYFILLER è il riempimento manuale di sacchi bag-in-box fino a 20 kg ma può essere utilizzata anche per il riempimento di sacchi da 200 kg.

EasyFiller

EASYFILLER è la riempitrice studiata per portate fino a 6000 kg/h e sacchi fino a 200 kg.

L’ingombro minimo e la possibilità di installazione senza rulliere consento di installare EASYFILLER praticamente ovunque.

La macchina è dotata di un sistema automatico motorizzato per distendere il sacco nel fusto al fine di evitare piegature che potrebbero provocare strappi durante il riempimento.

FastFiller

FASTFILLER è la soluzione OHMICA per la produzione di sacchi bag-in-box fino a 20kg in continuo.

La macchina a doppia testa è progettata per la produzione fino a 350 pezzi/h in sacchi da 10 kg.

Le movimentazioni sono tutte gestite da motori brushless comandati da un sistema a controllo numerico.

Il design unico di questa macchina consente la produzione di tutti i tipi di tappo SCHOLLE o GOGLIO e non è limitata ai tappi tipo WEB.

La struttura su skyd in acciaio inossidabile include il quadro elettrico in modo da ottimizzare spazi e cablaggi.

SuperFiller

SUPERFILLER è la soluzione top-level di OHMICA. La riempitrice a doppia testata completa di rulliere per la movimentazione dei fusti consente di massimizzare la velocità di produzione per impianti ad alta portata.

Grazie al sistema idraulico di posizionamento dei rubinetti è possibile produrre fusti fino a 1000 kg. Il sistema idraulico controllato automaticamente fa in modo di distendere le buste durante il riempimento per evitare strappi.

La struttura pallettizzata compatta costruita interamente in acciaio inossidabile ne facilitano il trasporto e l’installazione.

Tank Asettici

Il tank asettico è un sistema per lo stoccaggio di prodotti alimentari da trattare in condizioni asettiche, costituito da recipiente in pressione per la sterilizzazione a vapore a 140°C.

In questo modo è possibile conservare prodotti in condizione di sterilizzazione asettica prima del confezionamento finale.

OHMICA costruisce tank asettici da 2000lt fino a 10.000lt  per diverse tipologie di applicazioni: Cubettato di pomodoro, latte, vino ecc.

Impianti CIP

Il Clean In Place (CIP) è un sistema di pulizia automatico, incorporato nell’equipaggiamento da pulire, che realizza un ricircolo, a determinate pressioni e/o temperature, dei liquidi detergenti e delle soluzioni per il risciacquo. Con questi sistemi è possibile lavare le attrezzature internamente senza doverle disassemblare.

Tutti gli impianti asettici OHMICA sono tutti dotati di sistema CIP integrato.

OHMICA costruisce impianti CIP dedicati anche per altre tipologie di impianti anche dotati di sistema di recupero dei prodotti detergenti.